ROSS LIUTERIA - Strumenti artigianali elettrici ed acustici

Benvenuto nel mondo della Liuteria Ross.

Per me fare Liuteria significa concentrarsi sulla qualità dei materiali e sulla lavorazione artigianale di legni pregiati e selezionati, veicolati da un’idea, verso un’altra.

Se hai in mente l’idea di uno strumento che abbia la tua voce, che sia il tramite diretto tra i tuoi pensieri e la tua musica, fallo incarnare in una Ross: uno strumento vivo e fatto apposta per te.

Costruire uno strumento artigianale è l’unione di sogni ed energia.

Niente di diverso dalla vita.


Sono Rossella Canzi, classe 1994.

L’amore per il fare è sempre stato un sapore familiare, per me. L’amore per la musica, è stato molto presto il mio cibo quotidiano. Ho passato la mia adolescenza a studiare musica, suonare, chitarra, batteria, basso, scoprire sempre ciò che di nuovo ci fosse da scoprire. Una dedizione sincera e potentissima.

E l’amore, si sa, non si argina.

Così, senza argini, nel 2013 ho intrapreso la splendida avventura della liuteria.


PASSIONE

Questa passione è nata quasi per gioco, sfidando me stessa e la noia estiva, ma, alimentata dalla voglia di capire come gli strumenti che tanto amavo fossero creati, si è trasformata poi in quello che ora è un mestiere ben avviato, e non posso dirmi che estremamente felice perché sto vedendo realizzarsi un sogno che non tutti sono così fortunati da potersi dire nella possibilità di farlo: quello di fare della propria passione il proprio lavoro.


IL LABORATORIO

Così, dopo una prima fase di fresate e carteggiate in solaio e sul tavolo in cucina… ora lavoro in un vero e proprio laboratorio attrezzato con gli utensili che mi servono per costruire i miei strumenti in ogni loro parte, partendo da legni esotici selezionati per sonorità e bellezza estetica, abbinati e lavorati con la massima cura.


OBIETTIVO

L’obiettivo è garantire un prodotto finale del tutto originale grazie alla scelta dei legni, che trasmetta il calore naturale del legno a chi lo suona, ma soprattutto che abbia un particolare suono che colpisca il musicista e chi lo ascolta grazie alla meticolosità che riservo nella costruzione dei pickup di tutti gli strumenti.


COLLABORAZIONI

Con l’apertura del laboratorio di liuteria, nel 2015 nasce una collaborazione con un amico, mentore, consigliere, il solo e unico Emanuele D’alò, liutaio di Shank Guitars.

Giuliano Dottori, proprietario della Ross Back Into The Woods. Chitarrista, cantautore, produttore ed insegnante, è stato un mio mentore per alcuni anni della mia crescita musicale.

Sono felice che ora suoni una mia chitarra in giro per l’Italia e che la apprezzi nota dopo nota.




CHITARREBASSIBATTERIERIPARAZIONIPICKUPSLE SEDI


Ross Liuteria e Riparazioni

il Laboratorio

via G.B. Moroni, 19 – 20146 Milano

tel: +393314864734

mail: ciao@rossliuteria.com



Ground Custom – Liuterie Inedite

lo ShowRoom

viale Isonzo, 99

Rozzano, Milano (MI)

https://rossliuteria.com/

Youtube

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti