CONTI PIANOFORTI

Il laboratorio di BernardinoConti è una bottega artigiana che dal 1982 cura l' assistenza tecnica, il restauro, la vendita e il noleggio di pianoforti, harmonium, american organ e strumenti musicali meccanici (piani a cilindro, pianole, orchestrion).

Alla propria clientela offre un'esperienza di oltre quarant'anni.

La passione per gli harmonium, i pianoforti e gli strumenti meccanici a corda, è rimasta intatta nel corso degli anni e si è potuta arricchire grazie anche alla collaborazione con alcuni dei più grandi laboratori tecnici di pianoforti e delle più importanti ditte costruttrici di harmonium. La passione e il sacrificio per questo lavoro, la cura degli aspetti tecnici legati alla registrazione e personalizzazione dei pianoforti, il piacere del recupero di strumenti dimenticati come gli harmonium hanno coinvolto anche il figlio Fausto che è parte integrante del laboratorio.


I nostri servizi

Bernardino e Fausto Conti offrono alla propria clientela un'esperienza pluriennale nel campo dell'assistenza tecnica e del restauro del pianoforte. Il laboratorio cura e personalizza nei minimi dettagli la registrazione, l'intonazione e l'accordatura, riuscendo a soddisfare ogni tipo di richiesta.

I restauri degli strumenti antichi, sono effettuati rispettando rigorosamente le caratteristiche tecniche, i materiali e i metodi costruttivi dell'epoca. I pianoforti nuovi o usati ( venduti o noleggiati ) sono tutti strumenti garantiti nella registrazione e nell'accordatura. Particolare attenzione è data ai pianoforti a coda noleggiati per i concerti : sono strumenti nuovi o aventi matricola recente.


Registrazione

La registrazione è quella fase di lavoro che comprende la personalizzazione e il mantenimento del pianoforte: adattarlo alle proprie esigenze e caratteristiche rende unico il proprio strumento. Il lavoro comporta una serie d'interventi su corde, meccanica e tastiera e in estrema sintesi si può riassumere in queste fasi:

CORDE - accordatura, pianale corde, controlli unisoni;

MECCANICA - controllo cartine, centratura martelli, pianale martelli, controllo scappamento;

TASTIERA - aria tasti, grafite panni tastiera, aria piloti, pianale e profondità tastiera, controllo paramartello;

LAVORO FINALE - intonazione, accordatura finale.

Tutti i nostri strumenti sono trattati in questo modo.


Accordatura

L' accordatura è il lavoro che viene eseguito con maggiore frequenza sul pianoforte e deve essere eseguita almeno una volta l'anno. Il periodo principalmente consigliato è quello successivo all'accensione/spegnimento dei riscaldamenti, cioè quando la temperatura è abbastanza stabile. Infatti, per la tenuta delle corde, sono deleteri gli sbalzi di temperatura.

Periodicamente questo lavoro andrebbe preceduto da un'accurata rimessa a punto dello strumento.


Riparazione restauri

Il laboratorio esegue restauri e riparazioni di ogni tipo su pianoforti nuovi o antichi, fortepiani, clavicembali.

I restauri sono effettuati interamente all'interno del nostro laboratorio: dal ripristino della meccanica alla ricostruzione di parti mancanti, dal rifacimento delle corde (sia d'acciaio sia filate) alla lucidatura gommalacca a tampone del mobile (anche nero).

L'esperienza e la competenza della bottega artigiana consente di garantire completamente i lavori effettuati.


Vendita

Gli strumenti in vendita sono tutti garantiti.

Ogni pianoforte prima di essere messo in vendita viene smontato, controllato e registrato completamente.

Il magazzino offre la possibilità di provare strumenti per qualsiasi esigenza e necessità.

L'esperienza e le collaborazioni sviluppate nel corso degli anni consentono di proporre alla clientela lo strumento più adatto alle proprie caratteristiche ed esigenze.


Noleggio

I pianoforti a noleggio sono tutti di ottima qualità e sono affittati a prezzi mensili contenuti.

I contratti di noleggio sono semestrali (rinnovabili) con diritto di riscatto fino a un anno. La formula del riscatto prevede lo sconto delle rate versate in un anno, dal prezzo del pianoforte indicato nel contratto.

E' sicuramente la formula più economica e vantaggiosa per avere in casa un pianoforte.


Noleggio per concerto

Particolare cura è data ai noleggi per concerti, eventi e manifestazioni: una vetrina fondamentale che dimostra ai professionisti e al pubblico l'alta competenza del tecnico e l'elevata qualità degli strumenti.

Tutti i pianoforti da concerto sono nuovi o avente matricola recente: il trasporto è effettuato con i propri mezzi. Alla clientela offriamo una vasta gamma di strumenti in grado di soddisfare ogni tipo di evento.

I pianoforti a disposizione vanno dal piccolo Yamaha A1 da cm 149 al grande Yamaha C7. Ora il parco si è arricchito anche di uno splendido Steinway & Sons mod.A.

Seguiamo personalmente la consegna.

Tutti i pianoforti da concerto sono controllati a ogni evento e periodicamente sono completamente rivisti nella registrazione.


viale Piave 1

Seveso (MB)

tel/fax 0362 505753 cell 333 8674865

contipianoforti@libero.it

www.contipianoforti.it

Facebook

Twitter


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco YouTube Icona

© 2020 by APA Confartigianato

logo apa.png