top of page

LEGA-CART s.r.l

Azienda fondata nel 1957 da Ruggero Iodice a seguito di esperienze molteplici acquisite prima come operaio poi come responsabile, presso una legatoria artigianale specializzata in lavorazioni di prestigio del settore.  La denominazione iniziale era Legatoria Iodice, situata in Milano in Via Cappuccio. Ben presto la mole di lavoro comportò il trasferimento in Via Pavia sempre in Milano. Successivamente oltre alla legatoria si è dedicato alla cartotecnica detta rivestita che riguarda la confezione di cofanetti diversi, cartelle con meccanismo, custodie cartonate e comunque tutti i tipi di lavorazione che riguardano la cartotecnica rivestita in plancia plastificata, tela, finta pelle o altro. Quest' ulteriore tipo di lavorazione ha comportato l’esigenza di trasferirsi nell’interland a sud di Milano, in un capannone  in Via Buozzi a Fizzonasco di Pieve Emanuele, anche per agevolare l’operazione di carico e scarico dei materiali.



NEL 1987

Rilevò la Legatoria Ambrosiana in Via Monti Sabini a Milano, prestigiosa azienda costituita nel 1945 lasciando la sua gestione al  figlio Fabio che la seppe modernizzare ed accrescere ulteriormente sotto il profilo sia qualitativo che produttivo, rendendola dinamica per far fronte ad un mercato sempre più esigente. Intanto si progettava la costruzione del nuovo insediamento a Fizzonasco di Pieve Emanuele in Via Del Progresso, su una superficie di mq. 1200  più ampi uffici, che permetteva un ulteriore incremento di produzione, per far fronte alle richieste sempre in aumento con adeguati spazi di carico / scarico.


NEL 1995

al fine di ottimizzare le risorse, si decise di trasferire anche la Legatoria Ambrosiana nel nuovo insediamento che tuttora è sede di tutte le attività di legatoria industriale, gestite con responsabilità e professionalità maturate all’interno dell’azienda dal figlio Luca.


Tipi di lavorazione

BROSSURA La Brossura è la fase durante la quale viene applicata la copertina al blocco libro. Grazie al nostro tipo di attrezzatura siamo in grado di confezionare libri con diverse caratteristiche: -    con poche segnature (sono sufficienti 2 segnature) -    con applicazione di diversi tipi di copertine, con alette risvoltate all’interno o all’esterno, preparate anche all’interno dell’azienda tramite l’utilizzo di una cordonatrice automatica innovativa, e copertine con tasche.

FILO REFE La cucitura a filo refe è la fase in cui le diverse segnature precedentemente piegate e raccolte, vengono unite formando così un blocco unico. Questa operazione è  svolta con le nostre cucitrici ASTER computerizzate con Opticontrol  ad alta velocità,  che permettono  mediante un dispositivo elettronico il  controllo delle segnature ,  evitando  così errori di sequenza per la composizione del blocco libro,  che andrà poi ad essere brossurato mediante la fase dell’applicazione della copertina.

FRESATA E’ la lavorazione durante la quale le diverse segnature che compongono il blocco libro, tramite un apposito dispositivo, vengono fresate sul dorso e la copertina viene applicata esclusivamente con uno strato di colla ad alta temperatura, che grazie alla fresatura riesce a penetrare e a tenere le pagine incollate alla copertina.

IMPIANTO INCOLLAGGIO POLIURETANO (PUR) La nostra azienda è da ritenersi all’avanguardia anche per aver installato il dispositivo di incollaggio con un sistema innovativo, utilizzando colla al Poliuretano (PUR), con risultati di alta qualità in grado di garantire la tenuta di elevate grammature di carta. Detto sistema può sostituirsi in alcuni casi a quello cucito a filo refe, con possibilità di risparmio ed altrettanta affidabilità.

A PUNTO SINGER E’ la lavorazione mediante la quale le diverse pagine vengono unite tra loro tramite un apposita macchina, che riprende la cucitura normalmente utilizzata nell’abbigliamento. Questo tipo di cucitura viene denominata  “sul piatto” quando è effettuata a circa 5mm dal dorso in senso verticale, “a sella” quando la stessa viene effettuata direttamente sul dorso. Questa lavorazione può essere effettuata solo per fascicoli di basso spessore.


Via del progresso 5/7  

fraz.Fizzonasco 

Pieve Emanuele (Mi) 

Tel. 0290781455 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

HOBBY&PAPERS

bottom of page