top of page

GIORDANO VIGANÒ

Aggiornamento: 15 lug 2021

L’ABILITÀ DELL’EBANISTA DERIVA DALLA SAPIENZA DELLE SUE MANI

GIORDANO VIGANÒ

Il tempo ha parzialmente mutato le tecniche ma non la passione e l’affezione al mestiere artigiano che Giordano Viganò pratica da più di 50 anni. Soprattutto non ha spento l’entusiasmo e la disponibilità a sperimentare e a ricercare soluzioni innovative, ogni qualvolta un committente privato o un’azienda pongano richieste particolari. Nel laboratorio di Novedrate nulla rimane irrealizzato: le idee diventano progetto e la materia assume la forma di in un manufatto. Il processo di realizzazione è costantemente condiviso con il committente in ogni sua fase e il suo coinvolgimento si trasforma in un’esperienza di coprogettazione. Questo è reso possibile dalla conoscenza e dall’uso competente della materia, in primo luogo il legno, e delle moderne tecnologie che supportano i metodi di lavorazione tradizionali affidati alla sapienza delle mani.

L’accurata selezione delle essenze pregiate e l’attenzione per il dettaglio determinano, oltre alla qualità, il valore estetico di ogni manufatto.

La ricerca personale, inoltre, ha contribuito ad innovare l’utilizzo e la finitura del legno abbinandolo ad altri materiali quali il vetro, l’argento, l’osso e la galuchat, esaltando la traduzione e la maestria del vero ebanista. Il mestiere artigiano ha sviluppato un forte senso critico che porta a ricercare misura, armonia, perfezione e stile in ogni manufatto. Non insegue una vacua idea di lusso, tanto acclarata oggi, ma la bellezza autentica, nascosta in dettagli minimi che rendono ogni oggetto emozionale e unico.


Da qui derivano la cifra stilistica ed il carisma di Giordano Viganò

NATURAL TALENT è una mostra organizzata da Creative Academy, corporate school del gruppo Richemont, in occasione del Fuorisalone 2017.

Il progetto ha coinvolto 20 studenti del Master of Arts in Design and Applied Arts, nello sviluppare oggetti in legno attraverso due tecniche di lavorazione fra le più nobili e antiche: l’ebanisteria e la tornitura. Giordano Viganò, nominato nel 2016 Maestro d’Arte e Mestiere (MAM), li ha guidati alla scoperta dell’ebanisteria.


Gli studenti, coordinati da Alberto Nespoli e Domenico Rocca dello Studio Eligo si sono misurati nella scelta delle forme, delle essenze e delle tecniche, verificando sul campo i limiti progettuali e la fattibilità delle idee nate dal loro talento creativo. La mostra Natural Talent è stata promossa in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il sostegno della Maison Van Cleef & Arpels.

Strada Provinciale,39

Novedrate (Co)

Tel.+39 031 792461


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page