COTTI PERTUS

Aggiornamento: ott 13

PROSCIUTTO COTTO “IL MILANESE" un gusto e una forma unici.

D.L. n°181 del 23/06/2003

SCHEDA TECNICA Direttiva 2000/13/CE

Caratteristiche del prosciutto cotto nazionale alta qualità

“IL MILANESE” un gusto e una forma unici.

Trattasi di prosciutto cotto al vapore a bassa temperatura, ricavato da coscia fresca nazionale certificata e selezionata, pezzatura Kg.13,50 senza stinco, refilata e sgrassata del superfluo, senza aggiunta di polifosfati, allergeni, derivati del latte, glutine e glutammato. Avvolto in calza elastica protettiva richiudibile, confezionato in alluminio rosso a finestra trasparente e pastorizzato.


IL CICLO PRODUTTIVO

Le cosce selezionate nazionali senza stinco, suddivise in lotti omogenei in base al peso sono disossate manualmente, chiuse, rifilate e mondate dalle frazioni di muscolo, grasso e cotenna in eccesso. Successivamente, vengono iniettate con salamoia composta esclusivamente da acqua, sali, zuccheri, aromi naturali senza l’aggiunta di polifosfati, glutine, derivati del latte e glutammato.

Le cosce sono poi massaggiate per far assorbire completamente la salamoia e ammorbidire le masse muscolari, al fine di facilitare la successiva fase di stampaggio, che consiste nel posizionare la coscia all’interno dello stampo (a forma di parallelepipedo retto, tutta fetta uniforme, (mm.250 larghezza x mm.H.180) per la cottura che avviene nei forni a vapore.

Dopo la cottura, i prosciutti sono raffreddati, tolti dagli stampi, inseriti in calza elastica protettiva richiudibile, cordati e confezionati sottovuoto in alluminio rosso a finestra trasparente.

Per evitare qualsiasi contaminazione batterica, dopo il confezionamento, i prosciutti cotti sono sottoposti a un ulteriore trattamento termico.


CERTIFICATO PERCORSO VITA CURA NATURA

La PERTUS è una ditta artigiana situata in alta Brianza nella Provincia di Lecco in quel ramo del lago di Como.


“Pertus” non è un nome di fantasia. Significa “pertugio”, passaggio stretto, punto di comunicazione tra due valli. Ed è proprio il “Passo del Pertus” che collega la Valle Imagna e la Valle San Martino in provincia di Bergamo. Luoghi frequentati in gioventù da Francesco Lissoni, comunemente conosciuto in Brianza come “Franco”, che nell’anno 1983 ha fondato la “Pertus”, ricordando nel nome la volontà di scegliere la “qualità” e la “cura” del processo produttivo, per realizzare prodotti artigianali unici, di nicchia e caratterizzati da una componente di eleganza, distaccandosi totalmente dalle produzioni industriali.


Franco voleva creare un’azienda specializzata nella sola produzione artigianale di prosciutti cotti di alta qualità. E c’è riuscito, anche grazie ai figli e ai collaboratori, che oggi proseguono nella sua missione, garantendo la tradizione ma guardando al futuro.


La ricerca delle materie prime e l’esperienza ventennale garantiscono la creazione di prodotti d’eccellenza, realizzati con materia prima esclusivamente fresca e selezionata, di provenienza nazionale e olandese.


Tutti i prosciutti cotti prodotti sono senza geretto, polifosfati aggiunti, derivati del latte e glutine.


Via De Gasperi, 40

Olgiate Molgora (LC)

Tel. +39 039 9910414

Email info@cottipertus.com

www.cottipertus.com

Facebook



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti