top of page

CAIMI BREVETTI

Aggiornamento: 2 nov 2020

La Caimi Brevetti S.p.A. è una azienda italiana fondata nel 1949 da Renato Caimi e Mario Caimi a Nova Milanese.

Nacque inizialmente come azienda produttrice di accessori da cucina brevettati passando poi, negli anni sessanta e settanta, alla produzione di articoli per la collettività.

A partire dagli anni novanta cominciano le collaborazioni con architetti e designer di fama internazionale, tra i quali Michele De Lucchi, Marc Sadler, Mario Bellini, Claudio Bellini, Philippe Nigro, Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri, Alessandro Mendini e Francesco Mendini, Alberto Meda e Francesco Meda, Moreno Ferrari e Sezgin Aksu.

Nascono in questi anni gli arredi modulari, in particolare librerie e sedie prevalentemente realizzate in metallo abbinato a plastica, cuoio, legno e vetro.

Nel 2011 nasce Snowsound, una tecnologia brevettata per la realizzazione di pannelli fonoassorbenti in poliestere a densità differenziata.

Nel 2017 vengono presentati ufficialmente i primi tessuti fonoassorbenti basati sulla tecnologia brevettata Snowsound Fiber, nell'aprile dello stesso anno Gillo Dorfles interpreta i pannelli acustici personalizzandoli con disegni eseguiti tra il 1937 e il 1998 dando vita alla collezione "per un gigantismo del disegno".

il 24 luglio 2017 il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha visitato il reparto spedizioni, il magazzino compattabile, il Caimi lab e il laboratorio di acustica dello stabilimento della Caimi Brevetti testando personalmente i pannelli fonoassorbenti nella camera riverberante "snowsound experience".



L'azienda ha collaborato nel corso degli anni con università ed istituiti, tra cui il Politecnico di Milano, la facoltà di architettura dell'Università di Genova, l’Università "La Sapienza" di Roma e l’Istituto Europeo di Design di Milano, Torino, Como e Madrid.

Nel 2006 la Triennale di Milano ospita la mostra monografica Caimi brevetti, 49-06: Oggi è già domani, a cura di Franco Origoni.

Nel 2010 sette brevetti di Caimi vengono esposti nella mostra Disegno e design: brevetti e creatività Italiani, a cura di Fondazione Valore Italia presso il Museo dell'Ara Pacis di Roma e alla rotonda della Besana di Milano in una esposizione itinerante promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 2016 partecipa alla XXI Triennale, sempre nello stesso anno, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, in collaborazione con il CERN e l'INFN, utilizza i pannelli Flap per allestire la sala dedicata al silenzio cosmico[8] presso la mostra permanente Extreme. Alla ricerca delle particelle.


Via G.Brodolini 25/27

Nova Milanese (MB)

Tel. 0362 491001


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page